top of page
  • Immagine del redattorealessia

Come arredare il salotto moderno con colori e materiali

Aggiornamento: 15 mag 2020

Una delle domande più frequenti che mi fanno le persone che si rivolgono a me è come abbinare il divano al colore delle pareti pareti. Spesso si acquista un divano grigio o di colore tortora e si hanno seri dubbi su come valorizzare la scelta dei toni del living senza sbagliare.

Vieni con me, entriamo nel dettaglio ed analizziamo meglio delle palette di colore.


come-combinare-colori-e-emateriali-nel-living

showroom Casa Il Cerchio


Meglio colore chiaro o scuro?


Il colore del pavimento ha un’influenza fondamentale sulla scelta del colore del divano.

Di solito, essendo grande ed imbottito, il suo tessuto assorbirà o rifletterà la luce, contribuendo o scurire la stanza.


Se stai pensando ad un divano scuro su un pavimento scuro preparati, perché il tuo living tenderà a mimetizzarsi e a scomparire rendendo l’ambiente piatto. In questo caso ci sono delle accortezze da valutare per renderlo più visibile. Gambe in metallo cromato o legno chiaro che creino uno stacco visivo, anche l’uso di un tappeto chiaro può separare i colori scuri e far risaltare il sofà, ci avevi mai pensato?


come-combinare-colori-e-materiali-nel-living

horm.it


Il divano chiaro (bianco, beige o panna) si abbina comunque bene a tutti i look. Dipende sempre dallo stile che vuoi creare. In questo caso è possibile tinteggiare una o più pareti con un colore più scuro o usare una carta da parati decorativa.

Il difetto più grande di un divano chiaro è l’usura. Prima di selezionare un divano bianco o tenue, valuta bene come vivi il tuo living. Se hai un cane, come me, probabilmente non dovresti comprare un divano bianco in tessuto non lavabile.


come-combinare-colori-e-materiali-nel-living

diotti.com


Gli altri colori


Il colore grigio è neutro, non ha carattere e può adattarsi a qualsiasi spazio. Di solito non innesca nessun tipo di emozione, perché è un colore opaco. Potrebbe annoiare o rendere la casa meno personale, ma se concepito nel modo giusto, ossia mixando bene colori freddi e caldi, è un colore molto pratico.


come-combinare-colori-e-materiali-nel-living

cassina.com


Se hai un divano blu o di altri colori freddi, puoi riscaldare l’ambiente con i giusti complementi (cuscini, pouf, tavolini) e tenere le pareti sempre neutre, per evitare l’effetto “trattoria”. Troppi colori in un ambiente sono infatti pericolosi.


come-combinare-colori-e-materiali-nel-living

arketipo.com


Se invece hai scelto un divano marrone, puoi optare per una palette blu balena, verde, oppure chiara (bianca o beige o tortora chiaro) che crea un look davvero elegante e duraturo.


come-combinare-colori-e-materiali-nel-living

pianca.com


Il divano rosso è per un ambiente audace, eclettico e particolarmente all’avanguardia. Essendo un colore particolare è meglio abbinarlo a pareti light o del tutto bianche (o completamente nere, nei casi più estremi).


come-combinare-colori-e-materiali-nel-living

bebitalia.com


come-combinare-colori-e-materiali-nel-living

pianca.com


come-combinare-colori-e-materiali-nel-living

matrixinternational.it


Il divano giallo o di altri colori fluo è la soluzione nel caso di ambienti luminosi e piatti. Partire da queste tinte è comunque un rischio ed è necessario comprendere bene come abbinare e disporre i divani in salotto insieme ad altri arredi.


Se ti fa piacere puoi leggere anche l'articolo che ho scritto su come disporre i divani in salotto.


A prestissimo con tante nuove idee,

Alessia


Ti aspetto su Instagram e Facebook per approfondimenti quotidiani sui temi dell'Interior Design.

 

Non esiste la casa perfetta, ma la casa perfetta per te.


Ristrutturare o cambiare l’arredamento interno potrebbe essere un'avventura davvero complicata.


Grazie alla mia professionalità di architetto ed al metodo JustHome potrai essere sicuro del risultato prima dell'inizio dei lavori.

414 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page