alessia

10 apr 20203 min

Vivai Manfrica: la casa, oggi, inizia anche da un giardino

Aggiornato il: 15 mag 2020

Ci sono infiniti modi di fare giardini e disegnare paesaggi, almeno tanti quante sono le caratteristiche di chi realizza queste meraviglie.
Il carattere, l’esperienza e la sensibilità di chi crea e cura quel particolare ambiente che fa parte delle nostre abitazioni: il giardino.
Non è più sufficiente arredare casa con idee originali, perchè si...la casa, oggi inizia anche da un giardino.

Qualche giorno fa, prima di questo terribile lock down che ha coinvolto il mondo intero, ho ricevuto una telefonata da una cliente.

Rispondo al telefono e lei si presenta dicendo così: “Alessia buongiorno, io e la mia famiglia vorremmo dei consigli per allestire uno spazio esterno alla nostra casa. Sai, con l’arrivo della bella stagione ci piacerebbe avere uno spazio aperto dove rilassarci e passare dei piacevoli momenti. Ti anticipo è uno spazio molto particolare, chiuso tra le mura del centro storico”.

Io rispondo: “Buongiorno, grazie per aver pensato a me. Sinceramente sarei molto curiosa di vedere questo spazio perché, da come lo descrivi, credo sia incantevole”.

Dopo qualche giorno dalle telefonata in questione, ci organizziamo per andare a vedere quel luogo magico! Beh, vi posso assicurare che era veramente un angolo bellissimo, racchiuso da mura storiche a cui si accedeva da una porticina piccola piccola collegata ad un vicoletto. Sembrava un vero giardino segreto, come quelli delle favole!

Ci siamo subito messi al lavoro e grazie al metodo JustHome abbiamo dato vita ad un tripudio di rose e di fiori in aiuole rialzate. La grande ombra di un ginkgo biloba ed - al centro - una pergola ricoperta di una vite, restituiscono l’atmosfera tipica di un giardino medioevale. Ti mostro alcune immagini in anteprima.

Bene, abbiamo immaginato e progettato ogni angolo di quello spazio.

L’area living con divani e braciere centrale, la zona lunch per cenare sotto le stelle.

Ma, si sa, nei sogni c’è sempre un ma… ed in questo caso in nostro “ma” sono gli spazi.

Per gestire gli spazi e la realizzazione di quel giardino magico, c’era realmente bisogno di un team di professionisti dalla forte sensibilità, dei veri specialisti del verde.

Così abbiamo ci siamo rivolti a Franco, uno dei titolari del Vivaio Manfrica che, insieme ai suoi soci ed al suo team, hanno sposato la nostra idea di progetto e ci hanno aiutato a realizzare il “giardino segreto”, mi piace chiamarlo così.

Proprio qualche giorno fa ero di ritorno dal vivaio, guarda che meraviglia.

Ci sono magnolie in fiore, piante esotiche sempre verdi dalle larghe foglie, alberi enormi pronti a dare ombra nei momenti di relax.

Franco ci ha accompagnato in ogni angolo del suo vivaio e ci ha spiegato specie per specie tutte le essenze migliori per in nostro progetto.

Si, perché bisogna fare molta attenzione alle piante che si inseriscono negli spazi verdi, non tutte sono adatte ai terreni, c’è chi ha più bisogno di luce e chi meno. Il fiore che sboccia in inverno e quello che invece fiorisce a primavera.

Ora ti svelo un segreto: sai quale sarebbe un mio piccolo sogno? Avere un angolo sempre in fiore indipendentemente dalle fioriture invernali, primaverili ed estive che si susseguono. Si, perché per me il verde è vita!

Sia che si tratti di un grande parco, che di un balcone fiorito, per me la casa deve avere un dialogo con la natura.

Ti piacerebbe vedere il giardino segreto? Speriamo di poterlo realizzare il prima possibile. Per ora siamo ancora in casa , ma presto torneremo al lavoro e pubblicheremo tutte le foto.

Nel frattempo conosciamo un pò meglio Vivai Manfrica e scopriamo chi realizzerà questa meraviglia.

Spero questi piccoli suggerimenti ti siano di aiuto.

Un abbraccio

Alessia

Ti aspetto su Instagram e Facebook per approfondimenti quotidiani sui temi dell'Interior Design.


Non esiste la casa perfetta, ma la casa perfetta per te.

Ristrutturare o cambiare l’arredamento interno potrebbe essere un'avventura davvero complicata.

Grazie alla mia professionalità di architetto ed al metodo JustHome potrai essere sicuro del risultato prima dell'inizio dei lavori.

Non esiste la casa perfetta, ma la casa perfetta per te. Realizzala! > Scopri come

5230
2