Come creare un angolo di relax all’aria aperta su balconi di piccole dimensioni con decorazioni, arredamento e piante.
Arredare un balcone, come ogni altra stanza della casa è possibile e può essere molto divertente. Un piccolo balcone può essere uno spazio esterno accogliente e piacevole da vivere nei momenti di relax.
Vivai Manfrica
Credo, non sia importante la dimensione del balcone per creare uno spazio accogliente. Anche un terrazzino molto piccolo può essere arredato con gusto e si possono ottenere dei risultati davvero gradevoli, l’importante è seguire una serie di regole generali.
Largo alla fantasia e creatività quindi, vediamo insieme qualche idea e un po' di consigli per arredare un balcone piccolo.
via Pinterest
Quali arredi utilizzare per un piccolo balcone
Come cambiare l’aspetto del pavimento del balcone
Cerca sempre di dare un aspetto curato e nuovo. La cosa più importante da fare se si hanno pavimenti usurati dal tempo e ricoprirli. Ti suggerisco di utilizzare degli appositi listoni in legno da esterni, sono resistenti e il colore caldo del legno rende l’atmosfera più piacevole.
via Pinterest
In alternativa valuta tappeti e prati sintetici vedrai con questa semplice accortezza sarai già a metà del tuo progetto.
Come scegliere gli arredi per un piccolo balcone
Per quanto riguarda gli arredi è importante utilizzarne pochi ma di dimensioni corrette e se proprio lo spazio è piccolissimo e lo utilizzi per altre attività, in quel caso meglio scegliere degli arredi pieghevoli da utilizzare all’occorrenza.
Archilowers.com
Meglio scegliere complementi di arredo compatti e funzionali ed evitare qualsiasi elemento che non sia strettamente indispensabile
Come scegliere le piante da terrazzo
Un balcone senza piante è tendenzialmente triste e grigio.
La prima cosa da fare per disporre le piante nel migliore modo possibile è seguire le loro esigenze. Ogni pianta ha bisogno della giusta luce, ombra, aria ed umidità.
Una volta scelte le piante adatte per il tuo balcone è importante capire gli spazi e vedere come sistemare i vasi.
CasaVogue.com
Non è detto che sempre sia possibile appoggiare i vasi a terra, possiamo anche sistemare le piante poggiandoli su dei mobili creando delle fioriere o sfruttare la verticalità. In questo modo avrai la possibilità di creare spazi compatti e ordinati, dei veri e propri angoli di relax.
Come combinare materiali e colori per gli arredi del balcone
A cosa ti servirà lo spazio esterno, ci hai pensato?
Questa è la domanda alla quale doveri rispondere prima di andare avanti con il progetto.
Quali sono le attività che ti interessa praticare all’aperto e quali passioni ti piace coltivare?
Per aiutarti ho riportato delle idee, vediamole insieme.
Un tavolo con sedie su tono, può creare un ambiente conviviale, prendersi una pausa o per una cenetta al fresco della sera.
andreaalcantara | Instagram
Se ami il colore utilizza degli accessori delle tonalità che preferisci, porterai una ventata di allegria per tua zona relax!
Anche realizzare un salottino dove accogliere ospiti, oppure un piccolo angolo da destinare al tuo personale relax è possibile.
via Pinterest
La giusta illuminazione completerà l’arredamento del tuo balcone
Se vuoi dare un tocco romantico non c’è di meglio della fioca luce delle lanterne.
via Pinterest
Una linea led posizionata lungo la ringhiera, può rendere anche il più triste balcone in un angolo bello da vivere, ti suggerisco di provare.
Non ho alcun dubbio che questa soluzione ti stupirà!
Spero questi piccoli suggerimenti ti siano di aiuto.
Un abbraccio e buon lavoro ;-)
Alessia
Non esiste la casa perfetta, ma la casa perfetta per te.
Ristrutturare o cambiare l’arredamento interno potrebbe essere un'avventura davvero complicata.
Grazie alla mia professionalità di architetto ed al metodo JustHome potrai essere sicuro del risultato prima dell'inizio dei lavori.
Comments