• alessia

Come vorresti arredare il tuo bagno moderno? Vediamolo insieme.

Bagno piccolo, grande, in campagna o in città, ecco qualche indicazione per ristrutturare un nuovo bagno.
Come ogni ambiente della casa, sicuramente anche il bagno dovrebbe essere ristrutturato con uno stile chiaro e definito.

Che si tratti di un bagno piccolo o di una vera e propria sala da bagno, infatti, questo ambiente va studiato sia nella parte estetica che in quella funzionale.


showroom Effeemme


Come vorresti arredare il tuo bagno?

Bene, sento di poterti essere di aiuto.

Moderno, classico, country, minimale, ecco alcuni esempi su cui riflettere.

Per ogni stile ti fornirò delle indicazioni, così da evitare eventuali errori.


L’essenzialità di un bagno moderno

Questo stile è perfetto per chi ama soluzioni semplici, un bagno moderno è un ottimo compromesso fra un gusto minimale e stili più articolati.

Questa immagine è ideale per bagni non particolarmente luminosi o bagni piccoli. Con la corretta combinazione di materiali e colori si riescono, infatti, ad enfatizzare bene le proporzioni. Inoltre, con elementi materici e naturali riusciamo a scaldare e dare una sensazione di benessere anche al bagno più minimale.


via Pinterest


via Pinterest


Nelle case di oggi, soprattutto quelli delle grandi città, spesso ti sarà capitato di trovare un bagno di piccole dimensioni.


Le linearità di un bagno in stile scandinavo

Per ridare vita ad un ambiente un po' spento, lo stile scandinavo fatto di bianco, luce, componenti naturali e di legno, è una risposta da non sottovalutare per rinnovare con eleganza. È adatto sia a bagni di grandi dimensioni, che ad bagni piccoli e dinamici.


via Pinterest


La grande quantità di bianco presente in questi ambienti li rende spazi ideali per regolarizzare gli ambienti con delle piante o dalle altezze non lineari come sottotetti o ambienti articolati.

via Pinterest


L’eleganza di un bagno classico

Questa composizione di stili non conosce età! A me piace moltissimo e trovo che per chi dispone di grandi ambienti sia una soluzione molto elegante.

Alla base ci sono sicuramente complementi che vengono inseriti. È preferibile siano di una fattezza ricercata, così da essere protagonisti indiscussi del bagno e forse, anche dell’intera casa.

via Pinterest


Questa tipologia di bagno va sviluppato, preferibilmente, in ambienti ampi e luminosi. Può essere lo stile da prendere in considerazione, anche in fase di ristrutturazione, per creare qualcosa di nuovo mantenendo un elemento come, per esempio, un pavimento e/o un rivestimento in prezioso marmo.

via Pinterest


La delicatezza di uno stile più romantico

Delicato e raffinato, la scelta di un bagno romantico è la risposta migliore per chi desidera realizzare una sala da bagno che voglia stupire.

Possiamo utilizzare elementi senza tempo come una carta da parati e lavabi e sanitari dalle linee neo classiche.

Per i grandi spazi cosa ne pensi di inserire una preziosa boiserie? Potrebbe essere di tuo gusto?


via Pinterest


I due elementi che richiamano alla memoria questa tipologia di bagno sono sicuramente la vasca da bagno libera poggiata su piedini decorati “ad artiglio di leone” ce l’hai presente? Questo elemento da solo può davvero diventare lo spazio incantato dove rilassarsi dalle mille frenesie del quotidiano.


via Pinterest


Il tanto desiderato stile Zen

Questo stile rimanda alle stanze da bagno giapponesi. Veri e propri luoghi del piacere!

I bagni moderni che si ispirano a questa scuola sono concepiti in perfetto equilibrio fra funzionalità e rigore estetico, necessitano di poco e si articolano tra materiali naturali, come il legno, e vasche da bagno.


via Pinterest


Un elemento fondamentale in questi ambienti è l’acqua. Vasche, docce e lavabi, sono dotati di rubinetti tecnologici da cui far scorrere quanta più acqua possibile, sia per le sue proprietà rigeneranti e rilassanti, che per il suono del suo dolce scorrere.

via Pinterest


La particolarità dello stile vintage

Lo stile vintage in bagno, come nel resto della casa è già amatissimo.

Per ottenere un effetto finale di grande impatto va sviluppato con molta attenzione altrimenti rischierebbe di diventare un’accozzaglia di elementi slegati tra loro.

via Pinterest


Non ci sono delle particolari linee guida standard, di certo quello che non può mancare è un pezzo, massimo due, di antiquariato o ancora meglio di modernariato come una vecchia specchiera o un mobile per il lavabo.

Un bagno in stile vintage, se ben creato, restituisce stupore e calore che non ha nulla a che vedere con il vecchio.


via Pinterest


Lo stile industriale che va tanto di moda

Questo stile è un trend indiscusso dell’arredo casa che negli ultimi anni coinvolge tutto il mondo dell’arredo. Un bagno stile industriale si caratterizza per le superfici ruvide, pareti in cemento, lastre di grandi formati ed elementi metallici.


via Pinterest


Dinamico ed ultra contemporaneo, è perfetto per secondi o piccoli bagni. Grazie all’utilizzo di pochi e dettagliati elementi ben studiati è in grado di regalare, con poche accortezze, spazi davvero interessanti.

via Pinterest


L’intensità dello stile Dark

Forte, intenso, e deciso, il nero è un colore che in bagno si sta conquistando una nicchia di estimatori sempre più ampia.


via Pinterest


Chi l’ha detto che stile Dark che sia solo scelto per ambienti maschili? Bastano dei dettagli biancho, degli elementi naturali come piante ed elementi in legno per ingentilire anche l’ambiente più nero!

Guardare per credere! ;-)

via Pinterest


Spesso iniziamo con un’idea ben precisa del bagno che vorremo, ma guardando immagini e riferimenti, è facile cambiare idea e trovare la soluzione che più ci rappresenta.

Sono fiduciosa che questo articolo possa aiutarti a chiarire le idee per il tuo nuovo bagno.

A presto,

Alessia


Ti aspetto su Instagram e Facebook per approfondimenti quotidiani sui temi dell'Interior Design.

Non esiste la casa perfetta, ma la casa perfetta per te.


Ristrutturare o cambiare l’arredamento interno potrebbe essere un'avventura davvero complicata.


Grazie alla mia professionalità di architetto ed al metodo JustHome potrai essere sicuro del risultato prima dell'inizio dei lavori.


Non esiste la casa perfetta, ma la casa perfetta per te. Realizzala! > Scopri come


131 visualizzazioni
  • Bianco Google Places Icona
  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Pinterest Icon

CONTATTAMI

INDIRIZZO

© 2023 Alessia Scarpeccio | 

created Studio Il Segno

ALESSIA SCARPECCIO, Tolentino, MC