• alessia

Come progettare la cucina perfetta, idee e soluzioni

Aggiornato il: mag 15

La cucina è senza dubbio l’ambiente più importante della casa. Pensata in passato come luogo adibito alla preparazione del cibo, oggi, sempre più spesso viene inglobata al soggiorno in un unico open space. È diventata anche l’ambiente più vissuto ed importante dell’intera abitazione.


In cucina ci si riunisce con la famiglia o gli amici per mangiare, chiacchierare o semplicemente guardare la tv. Qui si accolgono gli ospiti, si sta in compagnia.

Una ricerca dice che più della metà del tempo passato in casa lo si passa in cucina. È importante, pertanto, far sì che la cucina sia comoda e accogliente, ma allo stesso tempo funzionale e pratica.


snaidero.it


pittori1931.it


Per tutti questi motivi è anche uno degli ambienti che richiede maggior attenzione nella progettazione.

Ti starai chiedendo anche tu come organizzare al meglio gli spazzi ed avere una cucina esteticamente ricercata senza rinunciare alla praticità? Può sembrarti difficile, ma se si adottano delle semplici accortezze sarà più facile di quanto credi.


La prima cosa da fare è chiarirsi le idee, seguire il proprio gusto personale, ami una cucina moderna o preferisci una cucina classica? E'importante alo stesso tempo tenere in considerazione l’ambiente di cui si dispone.

Vediamo insieme le fasi per progettare e la propria cucina senza commettere errori.


1. Chiarirsi le idee e valutare gli spazi

Come prima cosa, bisogna valutare lo spazio a disposizione e l’uso che se ne farà.

Desideri adibire la cucina come spazio di lavoro o come luogo conviviale? Com’è l’ambiente dove andrà inserita la cucina? Disponi di una stanza quadrata o rettangolare? Il dubbio più grande però è sempre uno: cucina separata o open space?


zona cucina separata dal living

zona cucina open space | snaidero.it


Per arredare la cucina senza errori è importante valutare lo spazio a disposizione. A seconda delle dimensioni della stanza una cucina è più adatta rispetto ad un’altra:


  • La cucina in linea è perfetta per uno spazio rettangolare.

  • Una cucina a forma di “U” è più adeguata per un ambiente piccolo.

  • La tanto desiderata isola è consigliata per i grandi ambienti.

Hai dubbi, hai bisogno di consigli personalizzati o vuoi condividere la tua idea di cucina? Se ancora non l’hai fatto richiedi l’accesso alla community.


cucina con isola centrale | snaidero.it


cucina con penisola | cucinelube.it

2. Disegnare la piantina

È in questa fase che si deve aver chiaro come sfruttare lo spazio e, di conseguenza definire la forma della cucina.


Distanze minime di ingombro in cucina

Distribuzione ideale delle attività in cucina

Ti starai chiedendo, come posso disegnare correttamente la piantina?

Per prima cosa bisogna prendere con precisione le misure della stanza, poi bisogna riprodurla in scala su un foglio facendo attenzione a riportare la posizione di porte, finestre, colonne o nicchie, oltre agli attacchi di acqua e gas e delle prese elettriche.


Ho inserito di seguito degli schemi che utilizzo spesso nel miei progetti, magari una di queste composizioni si avvicina alla soluzione adatta alla tua cucina!


Al di là dei nostri desideri, al momento della scelta della cucina è sempre importante valutarne l’effettivo utilizzo e proporzionarla agli spazi disponibili.

Ho visto clienti acquistare cucine super performanti e poi finire per utilizzarla pochissimo, pur di non vederla in disordine. Lo so, è un paradosso, per questo ti consiglio di non esaurire tutto il tuo budget per un ambiente come la cucina, soprattutto se non ami cucinare impastare o sperimentare con le padelle.


scavolini.com

Nel caso in cui si decidesse, invece di ristrutturare, rinnovare o cambiare l’arredamento, ricorda che questa operazione non può essere fatta senza aver chiaro un progetto.

Grazie alla mia professionalità da architetto e al metodo JustHome posso aiutarti a sognare la casa che desideri prima ancora che inizino i lavori.

Scopri cosa fare per organizzare al meglio gli spazi è perché importante farlo con il percorso JustHome.


Per oggi è tutto. A prestissimo,

Alessia


Ti aspetto su Instagram e Facebook per approfondimenti quotidiani sui temi dell'Interior Design.

Non esiste la casa perfetta, ma la casa perfetta per te.


Ristrutturare o cambiare l’arredamento interno potrebbe essere un'avventura davvero complicata.


Grazie alla mia professionalità di architetto ed al metodo JustHome potrai essere sicuro del risultato prima dell'inizio dei lavori.

Non esiste la casa perfetta, ma la casa perfetta per te. Realizzala! > Scopri come

870 visualizzazioni
  • Bianco Google Places Icona
  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Pinterest Icon

CONTATTAMI

INDIRIZZO

© 2023 Alessia Scarpeccio | 

created Studio Il Segno

ALESSIA SCARPECCIO, Tolentino, MC