Per qualsiasi appassionato di arredamento, c’è sempre la necessità di nascondere le brutture. Queste posso essere di vario genere e dimensioni: quadri elettrici, fili, router o persino le scarpe.
Ti racconto un episodio. Pochi giorni fa ero in cantiere ed il mio cliente si era rivolto a me solo a lavori già iniziati. Al mio arrivo ho trovato un elettricista che aveva già predisposto tutti i passaggi per i cavi. Ho sgranato gli occhi e mi sono detta: “Cavolo come si può mettere un quadro elettrico a vista in mezzo alla zona living?”
Bè questo è quello che può accadere se non si ha una visione integrale del progetto.
Non disperiamo! Ci sono delle soluzioni che si possono utilizzare quando c’è la necessità di nascondere le brutture.
Andiamo per ordine. Le principali brutture da nascondere, a mio avviso, sono:
i quadri elettrici
il router e i cavi a vista
i termosifoni quando sono scomodi e invasivi
i sistemi di condizionamento
i cassonetti delle tapparelle
Prima regola per una casa ben progettata
Una casa ben progettata sin dall’inizio, ha la capacità di prevedere e di conseguenza mascherare tutti questi elementi antiestetici. Intervenire a posteriori è sempre più difficile e, in ogni caso, oneroso. Vediamo comunque delle strategie per nascondere questi elementi scomodi in casa.
Le prime cose che vengono in mente per nascondere il quadro elettrico sono ovviamente: una tela da pittore, uno specchio o un bel mobile integrato. Nei miei progetti cerco e dico sempre di inserire uno spazio che chiamo Utility.
Non deve avere dimensioni enormi, può essere realizzato in muratura o più semplicemente in legno ed ha la funzione di contenere al suo interno tutte le connessioni degli impianti così da nascondere ed allo stesso tempo avere una manutenzione facilitata.
Sarà successo sicuramente anche a te di ritrovarti in casa cavi ovunque, mobili tv invasi da ogni genere di elemento tecnologico e fili.
In questo caso la soluzione più semplice è acquistare un portacavi, ce ne sono di tante forme e dimensioni in commercio.
Un’altra soluzione integrata sarebbe la scelta migliore, ma è possibile solo se la progettazione è pensata fin dall’inizio.
Per oggi è tutto. A prestissimo,
Alessia
Non esiste la casa perfetta, ma la casa perfetta per te.
Ristrutturare o cambiare l’arredamento interno potrebbe essere un'avventura davvero complicata.
Grazie alla mia professionalità di architetto ed al metodo JustHome potrai essere sicuro del risultato prima dell'inizio dei lavori.
Credo siano soluzione poco pensate, se mi risponderà al commento vedrò di approfondire! Ciao